Lo Yemen, unico regime repubblicano della Penisola araba, confina a nord con l'Arabia Saudita, a est con l'Oman ed è chiamato ufficialmente Repubblica Unita dello Yemen.
Le sue coste sono bagnate a ovest dal Mar Rosso e a sud dal Golfo di Aden (Oceano Indiano).
Oltre al territorio continentale, comprende l'arcipelago di Socotra, composto da quattro isole di cui l'isola di Socotra nell'Oceano Indiano, e gli arcipelaghi di Perim e Kameran nel Mar Rosso.
Una sottile striscia di terra, chiamata Tihama, molto calda e umida durante tutto l'arco dell'anno, corre lungo la costa: a ovest di questa, le montagne più alte del paese si innalzano ben oltre i 3.000 metri per poi digradare fino a un fertile altopiano.
A queste altezze si trovano ancora vulcani in attività e sorgenti di acqua calda.
Grazie ai monsoni che due volte all'anno e riversano enormi quantità di acqua sul paese lo Yemen è il posto meno sabbioso della Penisola Arabica.
La stagione delle piogge va da marzo a maggio e da luglio ad agosto, mentre le temperature più alte si rilevano tra giugno e agosto.
La scelta del periodo per recarsi in Yemen dipende dalla regione che si desidera raggiungere.
Se si è diretti nella Tihama, ad Aden o nell'Hadhramawt, non scegliere il mese di luglio: il caldo sarebbe insopportabile.
Se volete dirigervi verso gli altipiani, ricordate che le notti di dicembre possono essere molto, molto fredde.
Da ottobre a febbraio la maggior parte del paese è secca e polverosa, mentre a marzo, aprile e agosto la temperatura è piacevole, ma vi bagnerete parecchio.
Aprile/maggio e settembre/ottobre sono probabilmente i periodi migliori qualsiasi regione desideriate visitare.
Una delle caratteristiche più sorprendenti dello Yemen è la sua stupefacente architettura.
Il paese è disseminato di antiche abitazioni a torre, edifici di pietra e fango alti fino a otto piani, dove ogni livello è destinato a uno scopo ben preciso: il piano terreno è riservato agli animali mentre nei piani successivi trovano spazio i vari componenti della famiglia. I due terzi del paese sono disabitati.